L’attuale Amministrazione Comunale sta procedendo nel percorso autorizzativo della proposta di Carrefour Property tesa all’ampliamento del Centro Commerciale Brianza.
Una tappa fondamentale di questo percorso è la Valutazione Ambientale Strategica.
Abbiamo preso visione e analizzato il Rapporto Preliminare sulla Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S. e giudichiamo le argomentazioni contenute nel Rapporto insufficienti.
Riteniamo di conseguenza inadeguata la conclusione a cui il Rapporto è pervenuto di non assoggettabilità alla V.A.S.
In data 19/2 pertanto sono state inviate, conformemente alla procedura, le nostre osservazioni che pongono l’accento e invitano a ulteriori riflessioni su diverse tematiche legate a questa variante. Su tutte, un possibile maggior inquinamento, il peggioramento del traffico, il consumo energetico e la mancanza di ricorso a fonti alternative, il rischio chiusura dei negozi di vicinato, diffusi in città, con le conseguenti ricadute negative sulla qualità della vita sociale locale.
Chiediamo pertanto:
-La assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica della proposta di Carrefour
Property
-Un nuovo Piano Urbano per il Commercio da definirsi con le Associazioni dei Commercianti e i Cittadini.
-Un nuovo Piano Urbano del Traffico che tenga in considerazione gli stravolgimenti in corso e già programmati (riqualificazione Rho – Monza e annessa complanare, terza corsia Milano-Meda, etc.)
Hanno sottoscritto il documento delle osservazioni:
Il Circolo Grugnotorto Legambiente Paderno Dugnano, Il Circolo Eco-Culturale La Meridiana, CCIRM, Lista civica Insieme per Cambiare, Liberi e Uguali, Partito Democratico, Verdi, Anpi.
Tutta la documentazione è disponibile su https://legambientepadernodugnano.wordpress.com/
Paderno Dugnano, 28/2/2018