22 MARZ0 2018
CONVEGNO ORGANIZZATO A MILANO
DA COMITATO MILANESE ACQUA PUBBLICA E CITTA’ METROPOLITANA
PREVENIRE L’INQUINAMENTO, PROTEGGERE L’ACQUA
La città metropolitana di Milano insiste su un territorio ricco d’acqua: acqua che rappresenta un legame, una relazione fondamentale, una fonte di identità, un patrimonio anche storico e culturale, con cui dobbiamo avere un rapporto speciale di rispetto, protezione, sensibilità, attenzione. E’ una ricchezza che ci è stata data naturalmente, un bene comune che ci è indispensabile e che noi abbiamo il dovere di tutelare anche per le prossime generazioni.
Lo sviluppo urbano, agricolo, industriale, ha sottovalutato in passato e sottovaluta tuttora il suo impatto sulla qualità dell’acqua di superficie e di falda. E’ indispensabile rovesciare questa logica.
Stiamo tuttora pagando il debito ambientale contratto in termini di inquinamento; vogliamo ricordare alcune di quelle sostanze che hanno reso l’acqua nel recente passato non idonea per gli usi più esigenti come la vita acquatica e il consumo umano: cromo, solventi clorurati, idrocarburi, erbicidi, nitrati. A tutt’oggi persistono tracce di questi inquinanti, soprattutto nelle nostre falde che hanno una memoria molto lunga, mentre stanno emergendo sostanze che non siamo ancora in grado di monitorare.