Oasi delle Api – area tra TILANE e FNM

Finalmente! dopo tanta attesa, anche l’ultima “Oasi delle api” prevista dal patto di collaborazione firmato da Legambiente con il Comune ha preso vita. Questa mattina uno sparuto ma scelto gruppo di volontari, dopo aver SEMINATO piante di FIORI amati dalle API e dagli INSETTI IMPOLLINATORI, ha rastrellato e pressato il terreno preparato-lavorato ieri dal Comune. L’Oasi delle api è poi è stata recintata con paletti e corda e abbiamo sistemato alcuni cartelli informativi e di divieto. Prossimamente molti bulbi di Narciso verranno interrati lungo i bordi dell’area. Speriamo bene…speriamo nel rispetto e nella collaborazione. Speriamo che serva per aiutare a prendere coscienza dell’importanza della BIODIVERSITA’ e dell’importanza della difesa delle API e di tutti gli INSETTI IMPOLLINATORI indispensabili per la vita di tutti, anche per noi che viviamo in città.

Una proposta non solo utile ma anche bella…un prato fiorito è utile e bello.

SERR 2024 | Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

SERR 2024 è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che rientra nel Programma LIFE+ della Commissione Europea. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti, cittadini e istituzioni, ad adottare comportamenti, azioni e politiche tese a migliorare le condizioni dell’ambiente in cui viviamo che è la nostra casa comune.

E’ in questo contesto che si colloca anche una corretta raccolta differenziata dei nostri rifiuti domestici che implica, tra le altre cose, anche un modo più consapevole di fare la spesa quotidiana, al fine di evitare la produzione di rifiuti inutili.

Differenziare con cura e attenzione i rifiuti che produciamo significa generare meno inquinamento e un danno minore per l’ambiente, dovuto al fatto che riutilizzando le materie prime, si risparmiano le risorse naturali del nostro pianeta e si genera nuovo valore da ciò che abbiamo già utilizzato.

Per tradurre in concretezza questi principi abbiamo ritenuto efficace rilanciare una presentazione elaborata dal Comune di Paderno Dugnano, presente sul suo sito, a cui abbiamo apportato una leggera modifica grafica alla slide che riguarda le zone del nostro Comune e un aggiornamento sulla modalità di conferimento degli oli esausti domestici.

Facciamo tutti la differenza, differenziando!

PULIAMO IL MONDO 2024

Nella mattinata di oggi chiusura della Campagna PULIAMO IL MONDO 2024, con gli alunni e insegnanti della scuola primaria Manzoni che, con l’assistenza di alcuni volontari del Circolo Legambiente, hanno passato al setaccio il giardino della scuola e il vicino Parco Spinelli. I rifiuti, come al solito, purtroppo, non sono mancati. La speranza, come diciamo spesso, è nel futuro e in questi ragazzi. Grazie a tutti.

Alberoteca | Parco Lago Nord

Un’altra mattinata interessante, questa mattina al Parco Lago Nord, che è stato il secondo appuntamento dell’anno, dedicato ad una maggiore e più attenta conoscenza degli alberi, dei loro nomi, caratteristiche e proprietà, entrando in contatto con 13 varietà e 32 esemplari. Anche oggi, come nel maggio scorso, è stata l’occasione per nuovi incontri, belli e stimolanti, che testimoniano come la materia che abbiamo voluto trattare con questa iniziativa susciti curiosità e interesse. Tra i partecipanti anche la gradita presenza di Walter Tiano, assessore all’Ambiente del Comune di Paderno Dugnano. Il nuovo appuntamento è per la prossima primavera, vi aspettiamo.

APPUNTAMENTO AL PARCO LAGO NORD IL PROSSIMO 6 OTTOBRE

Realizzeremo il secondo incontro (dopo quello avvenuto nel maggio scorso) che ci consentirà di proseguire nella conoscenza degli alberi presenti nel Parco Lago Nord, ai quali applicheremo un’etichetta con il loro nome (comune e scientifico), il disegno delle foglie e il QR code che rimanda ad un archivio generale più completo. Altri dettagli dell’evento sono contenuti nella locandina.

Puliamo il Mondo 2024

PULIAMO IL MONDO, oggi, con circa 250 bambini e i loro insegnanti per dire ancora una volta BASTA ABBANDONARE RIFIUTI NELL’AMBIENTE! Con un po’ di educazione e attenzione POSSIAMO FARE TUTTI INSIEME LA DIFFERENZA. Se tutti buttassero le cartacce, i sacchetti vuoti delle patatine, le bottiglie di vetro e di plastica, le lattine di alluminio, i mozziconi di sigaretta, i pacchetti vuoti di sigarette, le mascherine, gli scontrini della spesa, i fazzoletti di carta usati per se o per i cani, nei cestini che sono ovunque, quanto meglio sarebbe l’ambiente ogni giorno?  I bambini delle scuole, con l’aiuto dei loro insegnanti e dei volontari di Legambiente, puliscono i parchi e i giardini pubblici NON per sostituirsi  agli operatori ecologici, ma esclusivamente per far crescere la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente con la speranza che anche gli adulti facciano altrettanto. Un bilancio della giornata assolutamente positivo che le ragazze e i ragazzi della scuola Curiel ⤵️

e le ragazze e i ragazzi della scuola Mazzini, ⤵️

con i loro insegnanti, hanno giudicato un’esperienza bella e interessante, vissuta gioiosamente.  Vogliamo sperare che si riveli anche utile. Vogliamo continuare a crederci. Grazie a tutti!

PULIAMO IL MONDO 2024

I primi interventi saranno fatti il giorno 20 Settembre con la scuola primaria Mazzini al Parco Lago Nord e con la scuola primaria Curiel al Parco Gadames e Giardini della Costituzione. Sono azioni che vogliono essere un messaggio, lanciato dai ragazzi delle scuole, che invita tutti ad avere cura e attenzione per l’ambiente che è la nostra casa comune. Sono anche semi che ci auguriamo siano in grado di generare bellezza, rispetto e pace. Tutti i dettagli sono presenti nelle locandine. Seguiranno aggiornamenti sugli ulteriori interventi con altre scuole del nostro territorio, previsti per fine settembre/inizio ottobre.

YOUTH ESCAPE

Giornata molto bella ieri al Parco Toti e al Parco Lago Nord dove abbiamo realizzato, con altre associazioni, le prove previste dal programma di Youth Escape, all’interno Youth Fest.

Molto apprezzata la vivace e gioiosa partecipazione dei giovani. Un’iniziativa da replicare.

YOUth  Fest II Edizione /Youth Escape

Partecipa a Youth Escape: completa le varie tappe e vinci fantastici premi!
*Sabato 14 settembre* dalle ore 13.30 durante Let’s Sport Festa dello Sport di Paderno Dugnano ti aspetta la seconda edizione dello Youth Fest.

Se hai dai 14 ai 25 anni, crea la tua squadra, scopri le prove e completa il tuo percorso! Per i vincitori ingressi gratuiti per parchi divertimento, cinema e molto altro!

𝑳𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒄𝒊𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒈𝒓𝒂𝒕𝒖𝒊𝒕𝒂, scansione il QR ed inscriviti con la tua squadra al form: https://forms.gle/Dyyp9hdgn5GtfVK98

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il tavolo comunale per le politiche  per i giovani e le Associazioni:

ANPI Paderno Dugnano
Accademia H. Villa Lobos
Avis Paderno Dugnano
CAG Ciao Ragazzi
C.A.I. sez. Paderno Dugnano
Croce Rossa Italiana Paderno Dugnano
Effetto Terra Associazione
Legambiente Paderno Dugnano

PROGRAMMA EVENTO:
ore 13.30 | ritrovo al Parco Toti (davanti al campo di bocce)
ore 14.00 | inizio YOUth Escape con la prima prova, cui seguiranno le altre al Parco Lago Nord.
ore 17.30 | fine YOUth Escape
ore 17.40 | inaugurazione SKATE PARK
ore 18.15 | premiazione delle squadre
ore 18.30 | musica dal vivo con gli artisti dell’Accademia Heitor Villa Lobos e la cantante Angelica Ranieri e APERITIVO GRATUITO!

Le prove che gestirà Legambiente Paderno Dugnano saranno effettuate con la collaborazione di Aida, Alice e Martina, studentesse dell’Istituto Gadda.

Per maggiori info scrivere a: youthpadernodugnano@gmail.com e ufficioscuola@paderno.dugnano.mi.it

FB / IG: @youthpadernodugnano

NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA.

Si è costituito il Coordinamento di Paderno Dugnano contro l’autonomia differenziata. Il nostro Circolo Legambiente ne fa parte, con altre associazioni e forze politiche del territorio.

E’ possibile firmare per il referendum  a questo link https://www.referendumautonomiadifferenziata.com/  con SPID o CIE. Verranno istituiti anche dei banchetti per la raccolta delle firme cartacee.

QUESITO REFERENDARIO LEGGE CALDEROLI TOTALMENTE ABROGATIVO

Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?