Il Circolo Grugnotorto di Paderno Dugnano ha aderito al primo monitoraggio sperimentale promosso da Legambiente nazionale “LITTER PIM 2018“, che si colloca all’interno dell’iniziativa annuale “Puliamo il mondo”.
L’attività di monitoraggio è prevista nei parchi urbani medio piccoli dove esistono potenziali problemi di trascuratezza e presenza di rifiuti. Nel nostro territorio abbiamo scelto il parco Gadames del Villaggio Ambrosiano.
Questo parco è già stato oggetto in passato di altre azioni di sensibilizzazione operate dal Circolo Grugnotorto senza aver ottenuto , però, alcun risultato.
Nella giornata di ieri, alcuni attivisti del Circolo, hanno effettuato un intervento di monitoraggio, classificazione e raccolta dei rifiuti in un’area simbolica di 100 mq.
Il risultato:
- Plastica: sacchetti, bottiglie, tappi, bicchieri, contenitori di vivande, posate, cannucce.
- Gomma: nastri, cordini, tubi
- Carta: cartacce, cartone, fazzoletti, giornali e riviste
- Metallo: lattine,tappi metallici
E poi bottiglie di vetro, pacchetti di sigarette, mozziconi e altro ancora
Questi i rifiuti abbandonati in un spazio verde prezioso, bello e importante per il quale è assolutamente necessario attivarsi per fermare il degrado.
E’ incontrovertibile che la responsabilità principale ricade sugli utilizzatori del parco verso i quali occorre insistere e proseguire con azioni ulteriori di sensibilizzazione. E’ indispensabile, però, che anche l’Amministrazione Comunale ponga in essere delle azioni concrete dal costo, tutto sommato, contenuto, come collocare alcuni nuovi cestini e bidoni per la raccolta dei rifiuti, oggi presenti in misura assolutamente inadeguata.
Una particolare attenzione, inoltre, deve essere rivolta allo stato della panchine e dei giochi per bambini presenti nel parco che sono oggettivamente in condizioni molto precarie e pericolose per il loro utilizzo.
Il Circolo Gugnotorto Legambiente si attiverà nei confronti dell’Amministrazione Comunale in un’ottica di collaborazione tesa a superare i problemi oggi presenti e tornerà ancora al parco Gadames, non solo a settembre nella giornata di PULIAMO IL MONDO.
Paderno Dugnano, 23/8/2018
L’ha ribloggato su La Scommessae ha commentato:
Il Circolo Grugnotorto di Legambiente ha pubblicato oggi questo post che riprendo.