L’adesione del Circolo Grugnotorto di Legambiente alla campagna “ PULIAMO IL MONDO 2018”, si concretizza in un intervento di educazione ambientale mirato, attraverso l’azione di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati nel Parco Gadames del Villaggio Ambrosiano, a sollecitare comportamenti virtuosi abituali.
In questo parco abbiamo fatto un’azione analoga lo scorso anno e abbiamo replicato nello scorso mese di agosto con un monitoraggio , limitato ad un’area di 100 mq, all’interno dell’iniziativa LITTER PIM 2018, promossa da Legambiente nazionale ( sul nostro sito “htts://legambientepadernodugnano.wordpress.com” sono presenti il resoconto e alcune fotografie).
Ci riproviamo con l’aiuto di associazioni e residenti locali , nella speranza che sia possibile invertire la situazione di degrado esistente, attivando comportamenti ambientali corretti che consentano condizioni stabili di utilizzo e vivibilità del parco accettabili.
Condizione indispensabile per una auspicata buona riuscita dell’operazione è che l’Amministrazione Comunale fornisca gli strumenti base , oggi quasi completamente assenti, ossia cassonetti, contenitori etc. , per consentire una raccolta , per quanto più possibile, differenziata e duratura nel tempo. Naturalmente è altrettanto indispensabile che poi questi rifiuti siano ritirati con regolarità. L’ufficio comunale competente ha dato ampie assicurazioni al riguardo, garantendo il posizionamento dei cassonetti entro sabato 29 settembre.
Un altro problema da risolvere con urgenza è il grave degrado in cui versano i giochi per i bambini che, per le condizioni in cui sono, rappresentano un concreto pericolo per l’incolumità fisica dei fruitori. Anche su questo versante l’Amministrazione comunale ha assunto l’impegno di effettuare una rapida verifica tecnica che porterà, quasi certamente, alla rimozione dei giochi in attesa della loro sostituzione.
Alla manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano, collaborano anche le associazioni: Effetto Terra, Circolo Eco-culturale La Meridiana, Acli Villaggio Ambrosiano, Tagdurt.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini di buona volontà, sensibili e attenti all’ambiente.
Vi aspettiamo numerosi.
Paderno Dugnano, 22/9/2018
L’ha ribloggato su La Scommessae ha commentato:
Legambiente invita tutti a indossare guanti e vestiti comodi per un intervento di cittadinanza attiva in occasione della manifestazione nazionale PULIAMO IL MONDO.