Il 4 ottobre scorso è stato presentato un documento di Osservazioni in merito al procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS  dell’ambito residenziale denominato RE11  in variante parziale al PGT vigente.

Nel documento, sottoscritto da alcune associazioni, forze politiche e sindacati, vengono evidenziate le ragioni per cui si ritiene necessario sottoporre l’area in questione ad una nuova valutazione ambientale strategica, cosa che il “Rapporto ambientale RE11” allegato al Piano Integrato di Intervento , a nostro avviso carente sotto molti aspetti, tende ad escludere.

A generare le maggiori preoccupazioni sono :

1. L’inquinamento del sottosuolo che va indagato e approfondito in modo adeguato, anche in relazione al progetto di variante RE3 ( edificazione nel parco di via Dalla Chiesa/Via Gorizia).
  2. Il maggior inquinamento dell’aria dovuto alle emissioni del pesante traffico veicolare già presente oggi  in via Dalla Chiesa e destinato ad aumentare, oltre a quello generato dalla nuova tangenziale Nord e dalla Milano-Meda, vicinissime al comparto Re11.

Tutti elementi che incidono significativamente sotto il profilo ambientale,  che sono intervenuti dopo  la VAS connessa al PGT del 2013 e che non possono essere assolutamente trascurati,  anche in considerazione del fatto  che questa VAS non aveva valutato in modo specifico e dettagliato l’area ex Scaltrini.

Da qui l’esigenza di una nuova Valutazione Ambientale Strategica.

Vai all’area tematica “Variante RE11”

One thought on “RE11 (area ex Scaltrini). PERCHE’ E’ NECESSARIA UNA NUOVA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA.