Corso di Ornitologia Urbana – Seconda Edizione

Domenica 7 Novembre è partita la seconda edizione del Corso di Birdwatching che il Circolo Grugnotorto Legambiente Paderno Dugnano dedica all’ornitologia urbana. E’ un’edizione autunnale, questa, che vede la presenza di una decina di iscritti.

Le 4 lezioni previste vengono effettuate sempre sul campo, all’interno del territorio padernese del Parco Grubria, tra l’Oasi dei Gelsi, il Viale Bagatti e la ciclabile del Villoresi, nel Quartiere di Palazzolo.

Dopo una prima lezione dedicata all’uso dei binocoli, all’abbigliamento e ai manuali di riconoscimento si è passati ad una seconda, il 21 Novembre, totalmente incentrata sull’osservazione e determinazione dell’avifauna locale, anche attraverso l’ascolto dei canti e dei vocalizzi tipici. Grazie all’osservazione di esemplari veri, che il docente ha trovato morti recentemente e che conserva in congelatore a scopi didattici, si è potuto fare il confronto con le immagini dei manuali sulla differenza dei colori specifici.

Durante la mattinata è stato possibile vedere diversi esemplari di Merlo, sia maschio che femmina, anche parzialmente albini, Cinciallegre, Pettirossi, Gazze e un Picchio rosso maggiore.

Il prossimo appuntamento, dedicato alle specie che abitano le sponde del Seveso,  sarà per domenica 28  Novembre, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, sempre con ritrovo presso la fontana di Flavio, lungo il Viale Bagatti.