Comunicato stampa del 20/11/2017

Contro la Variante RE3 al PGT di Paderno Dugnano

 Spedita una lettera agli Enti
coinvolti nella Valutazione Ambientale

PADERNO DUGNANO, 20 novembre 2017: Contro il progetto RE3 promosso dall’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano che prevede la costruzione di 60 appartamenti in un parco verde pubblico si stanno mobilitando cittadini, associazioni e forze politiche di opposizione. In poco tempo sono state già raccolte più 2.500 firme e altre se ne stanno ancora  raccogliendo, per arrestare il percorso che conduce al voto della Variante al PGT in Consiglio Comunale.

Nonostante le proteste, il Sindaco Marco Alparone e il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Gianluca Bogani sono intenzionati ad andare avanti.

A fine ottobre gli uffici comunali hanno ritenuto che la Valutazione Ambientale Strategica fosse da escludere, nonostante fosse richiesta da vari soggetti, tra cui Città Metropolitana.

In questo quadro i cittadini, le associazioni e le forze politiche riunite in coordinamento per impedire la cementificazione del Parco di Via Gorizia – via Generale Dalla Chiesa hanno inviato a tutti gli enti coinvolti una serie di osservazioni e puntualizzazioni sulle criticità, sulle ricadute negative e sugli effetti derivanti dall’eventuale realizzazione del Piano.

La lettera (che si trasmette in ALLEGATO) è stata spedita all’Autorità Competente per la VAS del Comune di Paderno Dugnano, al Settore Pianificazione Territoriale della Città Metropolitana, all’Agenzia di Tutela Salute di Città Metropolitana, ad Arpa Lombardia e, per conoscenza, al Sindaco e all’Assessore competente di Paderno Dugnano, nonché all’Osservatorio Ambientale Rho-Monza istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

Questa comunicazione si è resa necessaria perché dalla lettura del provvedimento di esclusione della VAS emergono una minimizzazione degli effetti e una sostanziale sottovalutazione degli elementi portati dai vari soggetti partecipanti al procedimento.

Si ringrazia per l’attenzione.

Distinti saluti.

Coordinamento RE3

All.: Lettera agli Enti coinvolti nella procedura di assoggettabilità alla VAS del Piano RE3          Vedi nella sezione documenti “Osservazioni coordinamento a esclusione VAS”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *