Le nostre passeggiate alla scoperta della natura sotto casa continuano: dopo alberi e uccelli, questa volta ci siamo dedicati ai funghi, andando a cercarli qui nel parco Grubria.
Gli esperti del Gruppo Micologico Padernese ci hanno accompagnato con spiegazioni e suggerimenti: i funghi si riconoscono da forma, colore, consistenza della carne, presenza di lamelle o rubboli, anello, volva. Possono avere inoltre profumazioni differenti: di mandorla! di inchiostro! E in alcuni casi si riconoscono dal fatto che il colore cambia se li si taglia: ne abbiamo visto uno che da giallo diventa blu!
Ma ATTENZIONE: abbiamo anche trovato alcuni esemplari di un tipo di amanita che sembra un prataiolo, ed è MORTALE. Quindi, è bene sempre andare a funghi con persone che li conoscono bene, e comunque mostrarli a esperti o agli ispettorati micologici delle ATS. Il Gruppo Micologico Padernese, per esempio, si trova tutti i lunedì sera alla scuola Allende, in via Italia 13 / largo Gino Strada. Potete portare loro esemplari trovati in montagna ma anche sotto casa, per sapere se vanno bene per un bel sughetto o se sarebbe stato meglio lasciarli dov’erano – che in caso di dubbio è la scelta migliore: i funghi sono importanti per la vita del bosco, non distruggiamoli, nemmeno se sono velenosi.
E se volete saperne di più, il Gruppo Micologico organizza anche brevi corsi ed escursioni, contattateli – li trovate su facebook