SERR 2024 è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che rientra nel Programma LIFE+ della Commissione Europea. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti, cittadini e istituzioni, ad adottare comportamenti, azioni e politiche tese a migliorare le condizioni dell’ambiente in cui viviamo che è la nostra casa comune.
E’ in questo contesto che si colloca anche una corretta raccolta differenziata dei nostri rifiuti domestici che implica, tra le altre cose, anche un modo più consapevole di fare la spesa quotidiana, al fine di evitare la produzione di rifiuti inutili.
Differenziare con cura e attenzione i rifiuti che produciamo significa generare meno inquinamento e un danno minore per l’ambiente, dovuto al fatto che riutilizzando le materie prime, si risparmiano le risorse naturali del nostro pianeta e si genera nuovo valore da ciò che abbiamo già utilizzato.
Per tradurre in concretezza questi principi abbiamo ritenuto efficace rilanciare una presentazione elaborata dal Comune di Paderno Dugnano, presente sul suo sito, a cui abbiamo apportato una leggera modifica grafica alla slide che riguarda le zone del nostro Comune e un aggiornamento sulla modalità di conferimento degli oli esausti domestici.
Facciamo tutti la differenza, differenziando!