Ha avuto luogo ieri, come previsto, la prima di una serie di piantumazioni di alberi, in memoria dei caduti e dispersi Padernesi del primo conflitto mondiale.
Oltre ai volontari di Legambiente che hanno assistito nell’operazione gli alunni di alcune classi elementari della scuola Curiel, erano presenti anche il vice sindaco Gianluca Bogani, l’assessore Arianna Nava, l’ass. Nadia Rudellin e i rappresentanti delle associazioni del Comitato Onor caduti e Circolo Combattenti di Palazzolo.
Nei corso della prossima settimana si proseguirà con altre piantumazioni in due aree attigue, comprese tra i Giardini della Costituzione e via Brasile. Al termine di questa prima fase saranno stati piantati 170 tra alberi e arbusti di varietà diverse (acero, corniolo, sanguinella, nocciolo, biancospino, fusaggine, rosa canina, ligustro, melo selvatico, prugnolo, viburno).
Nella prossima stagione primaverile saranno messe a dimora, in altre aree della città, ulteriori piante fino a quando ogni Padernese scomparso nella Grande Guerra avrà avuto il suo riconoscimento nella memoria collettiva attraverso questo semplice gesto.
L’ha ribloggato su La Scommessae ha commentato:
Il Circolo Grugnotorto di Legambiente ha pubblicato questo resoconto della piantumazione effettuata ieri al Villaggio Ambrosiano (con galleria fotografica).