Nella mattinata di ieri, quarto ed ultimo appuntamento di Puliamo il Mondo 2023 nel nostro territorio. Lo abbiamo fatto con le/i bambine/i della Scuola primaria Manzoni di Cassina Amata.
Tante le energie messe in campo: due interclassi di terza e di quarta accompagnate dai loro insegnanti si sono prese cura del Parco Spinelli, adiacente la scuola.
Le prime e le seconde hanno passato in rassegna il cortile e l’ampio giardino della scuola, mentre i/le ragazzi/e delle quinte si sono prodigati in un lavoro veramente impegnativo che li ha visti molto attivi e coinvolti: hanno cercato di liberare la zona boschiva del giardino dai rami (alcuni anche enormi) caduti a causa degli ultimi straordinari eventi temporaleschi estivi.
Bello vedere il serpentone di ragazzi coordinarsi fra loro per trasportare alcuni grandi tronchi.
Alla fine è stata raccolta tanta legna da formare una catasta…ora da rimuovere.
Sorpresa: sotto alcuni rami frondosi abbiamo scoperto una famigliola di RICCI… mamma Riccio con i suoi cuccioli… Quei rami non li abbiamo tolti, li abbiamo lasciati perché lì avevano fatto la loro tana.
Il tutto è stato possibile, oltre che per il contributo preziosissimo degli insegnanti, anche grazie all’aiuto di alcuni volontari di Legambiente, che in tutti gli eventi realizzati di Puliamo il Mondo, non sono mai mancati.